Una delle tante grandi pellicole di gangster pubblicate nel 1990 ("Godfather 3", "Goodfellas", "Miller's Crossing", "Dick Tracy", "Boyz N The Hood", "King of New York", & quot; ; Q e A & quot; ecc.), & Quot; Stato di grazia & quot; interpreta Sean Penn come agente sotto copertura incaricato di infiltrarsi in una gang irlandese che opera a New York's Hell's Kitchen. Come sguardo nel crimine organizzato, il film è tanto superficiale quanto i suoi fratelli, privi di intuizioni importanti. Come film poliziesco sotto copertura, ha più successo, sebbene sia ancora inferiore a tariffe simili come "Donnie Brasco & quot; (director's cut), "Serpico", "We Own The Night", "Prince of the City", "Eastern Promise", anche "Point Break". <br/> <br/> Il film vanta un bel cast - Sean Penn, Ed Harris, Gary Oldman, John Turturro - ma i loro personaggi sono stati per lo più ridotti a urla, ringhio e atteggiamenti macho. I dettagli etnici non sono altrettanto convincenti, "Irishness"; ridotto a bere alcolici ubriachi e scontri a fuoco incrociato con parate del giorno di San Patrizio. Tuttavia, il film contiene una serie di grandi sequenze, inclusa quella in cui un teppista di basso livello implora per la sua vita, diversi momenti di distensione e alcuni momenti di bel paesaggio masticando da Penn e dai suoi co-protagonisti. Ma è il paio di scene di apertura del film che sono geniali, rivelando il loro vero funzionamento solo una quarantina di minuti dopo. Al di là di questo, il film è per lo più formidabile, il regista Phil Joanou recita la parodia su spessa, con luci noirsh, pennellate melodrammatiche e grandi fondali di New York. Penn sembra avere simpatia per andare sotto copertura (& quot; Falcon and the Snowman & quot ;, & quot; We're No Angels & quot ;, & quot; A Close Range & quot;). <br/> <br/> 7.9 / 10 - Vale la pena vederlo. Vedi & quot; Tempi duri & quot; e & quot; Street Kings & quot; anziché. Terry Noonan (sean penn) si riunisce con i suoi amici d'infanzia, Jackie Flannery e sua sorella, Kathleen (Gary Oldmen e Robin Penn, rispettivamente). Ma il fratello maggiore di Jackie, Frankie (Ed Harris), il capo della locale mafia irlandese, ha una presa su di loro. Dare più spazio sarebbe un disservizio per il tuo divertimento di questo bel film. Tutti gli attori danno spettacoli stellari e amp; questo film ti coinvolge. Giù le mani sul miglior lavoro di regia di Phil Joanou nella mia mente. Inoltre puoi vedere Robin Penn nuda, questo è un plus deffinato. Ma è solo la ciliegina sulla torta già deliziosa. È ora che Dennis McIntyre scriva un altro film … dove sei, fratello ?? <br/> <br/> My Grade: A Ho appena preso questo in televisione ed ero così impressionato dal film che mi sono sentito obbligato a scrivere una recensione. Sono sicuro che avremmo sentito molto di più su questo film se non fosse stato rilasciato contemporaneamente a Goodfellas. Altri utenti hanno già lodato le prestazioni superlative di Oldman, Penn e Harris, quindi mi risparmierò il problema. Come ogni grande film, quelli dietro la telecamera meritano tanto credito quanto gli attori sullo schermo. <br/> <br/> La direzione di Phil Joanou è fenomenale. Mi mancavano i titoli di testa e per tutto il film ho avuto l'impressione di guardare un capolavoro di DePalma trascurato. Mi sbagliavo, ma se hai visto Gli intoccabili o il modo di Carlito, penso che vedrai da dove provengo. Forse questo è in parte dovuto a quello che potrebbe essere l'aspetto più bello del film - l'incredibile colonna sonora di Ennio Morricone (che ha anche scritto il punteggio degli Intoccabili). <br/> <br/> INIZIA SPOILER <br/> <br/> Una critica al film che ho visto su questa bacheca riguarda la sparatoria climatica alla fine. Alcuni sostengono che la scena è artificiosa. Direi che un'osservazione attenta rivela temi teologici profondamente radicati che mettono in discussione la natura dell'esistenza e il divino (da qui il monologo di Terry Noonan che fa riferimento a uno "stato di grazia" come un'idea, contro la brutta realtà della vita terrena). La sparatoria al rallentatore alla fine è giustapposta con le immagini della parata del giorno di San Patrizio che si svolge contemporaneamente e l'immaginario culturale cattolico irlandese associato come il quadrifoglio.Mi è venuto in mente che quello che a prima vista sembra essere una battaglia inventata in cui l'eroe prevale su tutte le avversità, è in realtà un cenno cinematografico all'intervento divino (e in questo senso è un dèmone ex machina e un artificio– sebbene nella mia mente, un perdonabile). Frankie Flannery sparò a bruciapelo dopo aver sparato a Noonan, mancando uno a uno. Noonan rimane immobile mentre i proiettili sibilano e non riaccendono il fuoco finché Frankie non esaurisce i proiettili. Solo allora Noonan spara un singolo proiettile, che colpisce Frankie in mezzo agli occhi, uccidendolo all'istante. Per me, questo simboleggia una risposta divina alle domande esistenziali di Noonan, così come un cenno alla massima biblica & quot; Io sono il custode di mio fratello & quot; (Libro della Genesi) - che può essere applicato con uguale forza a Frankie, che viene punito per aver commesso un fratricidio, o Noonan, che viene salvato per chiedere la punizione a nome di Jackie, il suo amico assassinato e il suo fratello putativo. <br/> < Dovrei menzionare che sono praticamente un agnostico al confine con l'ateo, quindi i sentimenti personali riguardo ai meriti della religione o all'esistenza di Dio non hanno avuto alcun ruolo nella mia valutazione del film e in quelli che ritengo essere i suoi temi ispirati teologicamente. Gravemente coinvolgente e avvincente dramma su un poliziotto di Boston (Sean Penn), che va sotto copertura e torna a casa (a H –- 's Kitchen) dopo una lunga assenza per visitare i suoi amici (Ed Harris, Gary Oldman) che sono ora nel Mob irlandese. Il film è estremamente (ed emotivamente) violento, a volte, eppure ha alcune opportunità di mostrare un po 'di cuore. Le scene tra Penn e (la sua attuale moglie) Robin Wright, il tardo Burgess Meredith, o John Turturro ne fanno gli esempi migliori. Penn è eccellente qui, ma Harris e Oldman fanno letteralmente a pezzi lo schermo. Ennio Morricone fornisce al film una colonna sonora profonda e solenne che colpisce il cuore dello spettatore. & quot; stato di grazia & quot; è un film liberamente ispirato alla storia di "Westies", la folla irlandese di New York Hells Kitchen che ha prosperato negli anni '70 e nei primi anni '80. Questa banda di cappucci è stata estremamente violenta e imprevedibile, e ha anche dato la maggior parte del Mafioso italiano (che li ha superati di gran lunga) i nervosismi. Gary Oldman è fenomenale in questo film. È un attore molto versatile in una classe da solo o, perlomeno, appartiene a artisti come Olivier e DeNiro, in quanto Oldman si è dimostrato in una vasta gamma di ruoli diversi oltre a questo (ad esempio, in "JFK" come Lee Harvey Oswald, in Dracula come ruolo principale, e persino in "Lost In Space" come Dr. Smith). Se non altro, guardalo per lui. Ma i complimenti devono anche andare a Sean Penn e Ed Harris per le loro eccellenti esibizioni. Sean Penn in particolare era molto ben formato. La storia è credibile, l'atmosfera è realistica e la recitazione ti tiene ai margini del tuo posto. Un buon film sul crimine moderno.
Samifindl replied
380 weeks ago